Chi siamo

Mission

Siamo aperti a nuovi usi dell’energia.

Vision

Guardiamo costantemente le nuove tecnologie per rendere le nostre soluzioni più affidabili, più convenienti e più sostenibili.

Valori

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta.

Customer centricity

Il cliente al centro. AIEM, da sempre, è concentrata sulla soddisfazione del cliente, seguito da professionisti con competenze verticali e pienamente coinvolti nell’obiettivo primario: la loro soddisfazione.

Ogni funzione, attività o processo sono su misura e customizzati sulle specifiche esigenze della Customer Care&Satisfaction.

Presenza sul territorio

L’elevata mobilità e presenza dei nostri lavori sull’intero territorio nazionale, consente ad AIEM per ogni suo lavoro di avere la presenza di Project Manager, Site Manager e Project Engineer sul sito dei lavori. La completezza e complementarietà dei profili professionali altamente specializzati e con lunga comprovata esperienza operativa, rappresenta una risorsa solida e sostenibile per la corretta ed efficace esecuzione delle attività, nei tempi previsti dal contratto.


AIEM oggi il uno dei maggiori player del mercato nazionale dell’impiantistica nei settori di Buildings, Sistema Idrico Integrato, Ambiente, Data Center e Infrastrutture, forte della comprovata affidabilità, della vicinanza ai propri clienti e ai territori in cui opera. La società che si avvale e fruisce della solidità e competenza tecnica consolidata nella lunga storia, è specializzata nella progettazionecostruzione di sistemi impiantistici ad alto contenuto tecnologico, fornendo soluzioni chiavi in mano. Il nostro maggiore impegno è creare valore condiviso attraverso il nostro know how tecnologico, puntando all’impiego di soluzioni sostenibili, capaci di apportare un contributo fondamentale nella riduzione delle emissioni di CO2.

La storia

La nostra storia nel campo degli impianti di automazione ha inizio negli anni ’80 a Rovigo; si sviluppa attraverso l’integrazione di nuove competenze e specializzazioni nel settore degli impianti MEP e dal 2008 acquisisce competenze nel settore delle Energie Rinnovabili per finire al 2019 dove apre la divisione di Efficienza Energetica.

Dal 2022 AIEM è detenuta in prevalenza da uno dei maggiori fondi di investimento mondiale istituzionale di Private Equity Infrastrutturale operante a livello globale IMPAX Asset Management PLC e quotato alla borsa di Londra. L’incontro e unione dei suoi soci, ha permesso ad AIEM di delineare la strategia e definire il percorso aziendale arricchito e portato alla solidità di un grande gruppo.

La nascita

La realizzazione del primo impianto elettrico industriale

Avvio dell’esperienza nel settore delle energie rinnovabili

Avvio dell’esperienza all’estero nel settore delle energie rinnovabili

La realizzazione del primo impianto tecnologico

Apertura della Sede Locale di Roma e Avvio della BU Efficienza Energetica

IMPAX ASSET MANAGEMENT PLC entra come socio di maggioranza nel capitale sociale

Il gruppo

ll “Gruppo AIEM”, oggi e costituito da tre società; una AIEM Green specializzata nelle attività di Origination, Sviluppo e Asset Owner di impianti di produzione energia da fonte rinnovabile, AIEM che è il costruttore e operatore attivo nelle 3 BU MEP, PV ed EE campo dell’edilizia e opere civili, nelle infrastrutture, nelle telecomunicazioni e impianti speciali, nell’energia ed efficienza energetica di assets ed OEMpv società specializzata nella manutenzione e gestione di assets rinnovabili.